Cao Medley

Bocia e veci

Il “Coro Brigata Alpina Orobica” antenato dell’attuale, nasce nel 1978 a Merano, come primo gruppo corale alpino sotto le armi per iniziativa di don Bruno Pontalto, Cappellano militare presso le caserme meranesi e da lì direttore del coro.

Nel 1987, sempre su iniziativa di don Bruno, il Coro viene rifondato in veste civile a Varese, riunendo i coristi congedati per tenere viva quell’indimenticabile esperienza musicale ed umana. Da allora nel gruppo si sono avvicendati molti componenti, riuscendo però a mantenere uno zoccolo duro che ha garantito la continuità di quello spirito di corpo che tutti gli Alpini hanno.

Siamo stati, siamo ancora e saremo sempre Alpini.

Anche dopo il 1991, quando la Brigata Alpina Orobica intesa come organizzazione militare viene sciolta, il Coro prosegue la sua storia di concerti, rassegne, adunate… sempre diretto da don Bruno, comunque presente nonostante divenga Cappellano del Sacrario di Redipuglia, poi delle caserme di Brescia, di Bergamo etc…..

Durante la sua ormai lunga vita il Coro ha inciso diversi CD, tiene una quindicina di concerti all’anno, partecipa alle Adunate, a molte rassegne e concorsi nazionali ed internazionali. Questo senza tralasciare la presenza nelle scuole, nelle Case di riposo e nelle feste di paese, soprattutto in quelle dove c’è uno scopo benefico; i nostri canti infatti toccano il cuore delle persone e muovono a sorprendenti gesti di solidarietà.

Con un’attività così intensa si cerca di mantenere una buona preparazione: le prove vengono tenute a gruppi in varie località della Lombardia - Lipomo nel comasco, Varese e nella provincia di Bergamo, visto che i coristi sono sparsi un po’ in tutta la Regione. Il Coro si riunisce poi per le prove generali sotto la direzione dell’inossidabile don Bruno, Patriarca di questa grande famiglia.

Una storia che dura da trentacinque anni e che prosegue con la stessa passione del primo giorno.